Diventare Counselor
Presentazione del Corso di Studi
La scuola di counseling "Il Mutamento", con sede a Udine, in Piazza Marconi 6, prevede un percorso di studi (ed esperienze) dalla durata triennale - da ottobre a giugno di ogni anno.Nel triennio e' previsto il seguente iter formativo:
800 ore di cui:
- 350 ore di formazione teorica
- 450 ore di formazione esperienziale
L’impegno annuo previsto, articolato da ottobre a giugno (9 mesi) è di:
9 domeniche con insegnamenti teorici
8 domeniche con seminari di pratica esperienziale
9 ore on-line per incontri di pratica del colloquio di Counseling (con supervisione di un nostro docente)
18 ore on-line di incontri di tirocinio di counseling tra allievi
30 ore di tirocinio pratico esterno (facoltativo)
Per coloro che sono interessati all'iscrizione all'Elenco nazionale dei Counselor della FAIP ITALIA COUNSELING, è richiesta la frequenza all’80% del totale delle ore. Sarà sempre possibile recuperare eventuali assenze, senza sostenere ulteriori costi.
E’ prevista l’iscrizione di un numero massimo di 25 allievi.
LA SCUOLA E' ORGANIZZATA PER PROPORRE LE PROPRIE ATTIVITA' FORMATIVE SIA ON LINE (per fuori sede o per difficoltà fisiche) CHE IN PRESENZA.
PER INFORMAZIONI COMPLETE SU PROGRAMMA, REQUISITI E COSTI VAI A "DIVENTARE COUNSELOR": https://www.ilmutamento.it/diventare-counselor/presentazione
Per richiedere un appuntamento esplicativo, chiamaci al numero 335 5977306 o scrivici una mail indirizzata a info@ilmutamento.it
FORMAZIONE TEORICA (380 ore nel triennio, da ottobre a giugno)
Storia del Counseling
La nascita del counseling.
I contributi di Maslow, May, Rogers, Perls, Carkhuff, Frankl
Analisi comparativa di alcune scuole di counseling: il counseling transpersonale, della Gestalt, di logoterapia, di psicosintesi, di analisi transazionale e il counseling integrato.
I futuri scenari del counseling.
Etica e deontologia professionale
La situazione politico-professionale del counseling in Italia.
Il segreto professionale del Counselor.
La responsabilità legale nel rapporto di consulenza.
La relazione tra cliente e counselor: rispetto, integrità, autorità, autonomia.
Norme deontologiche: la responsabilità del Counselor.
Tecniche di counseling 1: la relazione d’aiuto
Tecniche di counseling 2: la conduzione del colloquio d’aiuto
Metodologia sistemica delle Costellazioni Familiari
Bert Hellinger e i suoi predecessori: la storia
Il campo cosciente
Lasciar agire il campo cosciente
L’atteggiamento fenomenologico
Il raccoglimento interiore
L’arte della percezione
Ruolo del counselor/conduttore
Il contatto con il Cliente
Riconoscere i limiti propri e quelli del Cliente
Dalle Costellazioni Familiari alla Costellazioni Spirituali
Rappresentare una costellazione familiare
Rappresentare la relazione genitori-figli
Rappresentare la relazione figli-genitori
Rappresentare la relazione di coppia e resistenza
Riconoscere e rispettare gli “Ordini dell’Amore”
Andare con i “Movimenti dell’Anima”
Restare all’ultimo posto
Sapersi fermare: i “segreti di famiglia”
La meditazione a supporto del counseling
Essere in presenza
La percezione del "qui ed ora"
La visualizzazione
L'atteggiamento immaginale
L'ascolto del Campo Cosciente
Elementi teorici di psicologia generale nel counseling
Definizione di sensazione, percezione, memoria, linguaggio, intelligenza.
La motivazione: istinti, pulsioni, motivazione primaria e secondaria, l’affiliazione
Le emozioni: elementi delle emozioni, espressione delle emozioni, le origini delle risposte emotive.
Pensiero: il pensiero, il ragionamento e la soluzione di problemi.
Pensiero, presenza mentale, consapevolezza.
L’atteggiamento meditativo.
Elementi teorici di sessuologia
Sessualità e costruzione dell' identità.
La formazione della sessualità nel ciclo di vita della persona dall'infanzia alla terza età.
Coppia, famiglia, affettività e intimità.
Tradimento, eros e tabù sessuali.
I disturbi sessuali e le emozioni ad essi correlati.
Sessualità come esperienza transpersonale.
Gestione delle Emozioni 1
Il ruolo della psiche nei processi di guarigione e di malattia
Cosa sono le Emozioni
Lavorare con le Emozioni
Il mistero della prima impressione
L’ansia
La capacità adattiva dell’Io
Gestione delle Emozioni 2
La teoria polivagale
Le vie autonomia
Sistema nervoso e trauma
Le proprietà emergenti
I tre principi cardine
Trovare le "ancore"
Comunicazione efficace ed assertiva
La comunicazione verbale, non verbale, paraverbale, corporea
Shannon e Weaver: Il modello cibernetico
P. Watzlavick: Il modello sistemico – relazionale
Jerome K. Liss: Il modello ecologico
La comunicazione amorevole: Thomas Gordon e l’io messaggio
La comunicazione assertiva
Assertività e gestione dei conflitti
Comunicazione Non Violenta - Il modello di M Rosenberg
La comunicazione che blocca l'empatia
I messaggi che alienano dalla vita
Le quattro componenti della CNV
L'inventario dei bisogni universali dell'umanità
Parlare pace: Il linguaggio giraffa
Empatia, perdita e perdono con la CNV
Nuovi Paradigmi
Scienza e coscienza possono comunicare?
Quale mondo abitiamo?
Le cinque nobili verità della scienza classica
La rivoluzione quantistica
Interpretazioni della meccanica quantistica
Homo sapiens: paradigmi di una coscienza egologica
Homo fluctuans: paradigmi di una coscienza ecologica
Coscienza e biologia
Campi morfogenetici
Menti interconnesse
La visione deterministica dell’essere umano
La visione quantistica dell’essere umano
Bio-fotoni e memorie dell’acqua
DNA e credenze
Il cervello olografico
Coscienza e informazione
Matrice della realtà
Leggi universali
Qualità del mondo contemporaneo
Legge di vibrazione e risonanza
Legge dell’analogia
Legge di compensazione
Legge del ritmo e della misura
Legge dello scambio 1 e 2
Legge dell’eco
Legge della grazia e del distacco
Legge dell’esponenzialità
Legge del dharma
Legge dell'inesauribilità
Counseling nei cicli di vita
Riflessione sulle teorie di sviluppo dell'essere umano proprie della psicologia evolutiva.
Le fasi della vita nella nostra tradizione storica e sociale.
Sguardo su altre possibili teorie relative alla crescita dell'essere umano.
Come sviluppare un'attenzione a questo aspetto nel colloquio di counseling.
Come riconoscere al nostro interno l'influenza di questi aspetti e far sì che non diventi un ostacolo nel colloquio con il cliente.
Storia della psicologia transpersonale 1
La prospettiva transpersonale
Storia della Psicologia transpersonale
Psicologia e Spiritualità
La pratica meditativa
La forza degli archetipi 1
Storia della psicologia transpersonale 2
Modelli transpersonali (Assagioli, Wilber, Grof, Hellinger)
Il paradigma olistico
Sviluppo personale ed evoluzione transpersonale
Le emergenze spirituali
La forza degli archetipi 2
Storia della psicologia transpersonale 3
Modello olistico dell’essere umano
Salute: corpo fisico, mentale, emozionale e spirituale
Malattie dell’anima: accompagnare il cliente sulla strada dell’autenticità e della consapevolezza
Confini e natura illusoria dei confini
Sofferenza e crescita personale
La forza degli archetipi 3
Elementi di psicopatologia
Nozione di trauma
Lo stress
La patologia psichica come espressione di impedimento all’elaborazione funzionale delle informazioni
La patologia psichica come espressione di impedimento all’integrazione armonica della propria storia
La patologia psichica come espressione di impedimento all’espressione della propria “vera natura”
Filosofia della coscienza 1
Le forme della Coscienza
La Coscienza come destino
La Coscienza che lega
La Coscienza personale, familiare, superiore
Filosofia della coscienza 2
Coscienza e anima: i movimenti dell’anima
Coscienza e malattia: l’amore che fa ammalare
Coscienza e conflitti: buona e cattiva coscienza
Le compensazioni della Coscienza
Filosofia della coscienza 3
Coscienza conscia e Coscienza inconscia
La Coscienza nei Gruppi
Lo sviluppo della Coscienza
Il Bene e il Male: le forze contrapposte
Il Bene più grande
Laboratorio di counseling e supervisione 1 / 2 / 3
pratica esperienziale di counseling individuale
pratica esperienziale di condivisione di gruppo
supervisione sulle relazioni d’aiuto attivate dagli allievi
presentazione tesine di fine anno e tesi di fine corso
Seminari esperienziali (8 domeniche l'anno)
I temi dei seminari variano di anno in anno e comprendono esperienze con la metodologia delle Costellazioni Familiari)
vedi: http://www.ilmutamento.it/appuntamenti/elenco/t/seminari-esperienziali/m/0
Tirocinio di counseling personale e transpersonale (lavoro su di sé)
Sessioni individuali di counseling;
Sessioni di counseling in coppia con supervisione;
Pratiche transpersonali (meditazioni di consapevolezza, meditazioni di movimento, visualizzazioni creative)
Tirocinio esterno (80 ore nel triennio, facoltative)
E' prevista la possibilità di effettuare il tirocinio pratico di ascolto presso strutture ed istituzioni convenzionate con la Scuola.
Ore di studio e preparazione delle tesi di fine anno e fine corso
Alla fine del 1° e 2° anno gli allievi produrranno una tesi relativa all'esperienza fatta nel corso dell'anno di studio. Le tesi saranno elaborate con il supporto di Counselor Tutor messi a disposizione dalla Scuola.
Alla fine del triennio, gli interessati alla professione di Counselor, potranno sostenere la tesi di fine corso, che sarà concordata e seguita dal proprio Docente Relatore. Detta tesi sarà discussa alla presenza di un commissario esterno nominato dalla FAIP Counseling.