Diventare Counselor
Requisiti
La formazione personale e professionale è aperta a tutte le persone interessate.
A coloro che, al termine del percorso formativo triennale, fossero interessati all'iscrizione all'Elenco nazionale dei Counselor Professionali della FAIP Counseling, sarà richiesto il possesso del diploma di scuola media superiore.
Invece, a chi volesse frequentare la Scuola come percorso di crescita personale non sarà richiesto alcun titolo e non ci sarà alcun obbligo di sostenere la Tesi finale.
L’iscrizione al corso è subordinata ad un colloquio con i responsabili della Scuola, finalizzato alla valutazione di motivazioni, attitudini e curriculum personale.
Alla fine di ogni anno viene rilasciato a tutti i partecipanti che siano in regola con i pagamenti, con almeno l’80% delle presenze e previo superamento di una valutazione del percorso formativo, un attestato di frequenza. La partecipazione al secondo e terzo anno è condizionata dall’attestato di frequenza dell’anno precedente ed è subordinata ad un colloquio con i responsabili della formazione sul raggiungimento degli obiettivi formativi dell’anno precedente, che avverrà sulla scorta della redazione di una tesina di fine anno.
Alla fine del terzo anno, coloro che saranno interessati all'iscrizione alla FAIP ITALIA Counseling, potranno richiedere di sostenere l’esame finale (discussione di una tesi alla presenza del proprio relatore e di un membro esterno della FAIP Counseling).
La tesi sarà redatta con l'assistenza di un Relatore e verrà discussa entro il successivo mese di Febbraio.
A chi avrà sostenuto la Tesi finale verrà rilasciato l’attestato abilitante di Counselor Professionale, che consente l’iscrizione all’elenco nazionale dei Counselor accreditati dalla FAIP Counseling, ai sensi della legge n° 04/2013.
Per il primo anno il costo di iscrizione alla FAIP ITALIA Counseling sarà sostenuto dalla Scuola.
A coloro che non avranno sostenuto la Tesi finale verrà rilasciato l'attestato di frequenza al corso.
La Scuola si riserva di riconoscere, a suo insindacabile giudizio, titoli ed esperienze già acquisite dal candidato, purchè in sintonia con i riferimenti teorici e gli standard esperienziali richiesti.
Costi
ll costo del percorso triennale di formazione è di:
€/mese 179,00 (IVA inclusa) per un totale di 40 rate mensili, a partire dal mese di settembre 2024 al mese di dicembre 2027.
Il costo totale del corso comprende anche il primo anno di iscrizione all'Associazione professionale di riferimento (FAIP ITALIA Counseling). L'iscrizione alla FAIP ITALIA Counseling per gli anni successivi al primo sarà comunque una libera scelta e il rinnovo non avverrà automaticamente.
Solo per coloro che vorranno sostenere la tesi di fine triennio, ci sarà da sostenere, al termine del triennio, un costo una tantum per diritti di segreteria da versare direttamente alla FAIP ITALIA Counseling, pari a € 100,00.
Il versamento delle rate mensili potrà essere sospeso in ogni momento, qualora si decida di sospendere, a proprio insindacabile giudizio, la frequenza al corso di formazione.
Allo stesso modo, qualora si intenda riprendere la frequenza, si riprenderà il pagamento delle rate da lì dove era stato interrotto.
Per ogni informazione o per richiedere un appuntamento esplicativo, si può contattare la scuola telefonando al numero 335 5977306 o utilizzando l'apposito modulo su questo sito.